Vendere cavalli non è un’attività di poco conto. Ci sono molti dettagli da considerare, dalla scelta del cavallo alla valutazione dell’esemplare e non solo. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti che possono essere utili principalmente agli allevatori che vogliono portare a termine la prima vendita.
La scelta del cavallo da vendere
Considerando gli esemplari presenti nel proprio allevamento, scegliere un cavallo da vendere può rappresentare una sfida difficile, soprattutto se non si ha esperienza. Innanzitutto, è importante cercare di capire quale dei propri cavalli ha le caratteristiche desiderate dai compratori. La maggior parte degli acquirenti cerca esemplari forti e dotati di un’eccellente conformazione fisica. Altri fattori da considerare sono l’età, il temperamento e la salute del cavallo. Per vendere cavalli bisogna anche cominciare ad addestrare i puledri, in modo da poter proporre sempre animali in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.
Una volta deciso quale cavallo cedere, sarà importante informarsi al fine di capire in quali contesti venderlo, ad esempio in un’asta apposita oppure tra privati.
Come definire un prezzo equo per il cavallo
Quando si vogliono vendere cavalli, è fondamentale impegnarsi ogni volta con l’intento di elaborare il prezzo più adeguato. Il prezzo del cavallo dipende da una serie di fattori tra cui:
- razza,
- caratteristiche fisiche,
- età,
- certificazioni
Inoltre, il prezzo del cavallo può essere influenzato da variabili come la qualità e la quantità di lavoro necessario per addestrarlo, le attrezzature per mantenerlo in buone condizioni e il costo della sua nutrizione. Le caratteristiche fisiche del cavallo possono essere valutate esaminando la conformazione del corpo, l’equilibrio e la muscolatura. Durante l’esame dell’animale, è importante prestare particolare attenzione ai seguenti elementi: la testa, il collo, il torace, le gambe, il passo, l’andatura, la dentatura e il pelo.
Quando si desidera vendere cavalli e si deve agire per decidere il prezzo, è altresì importante confrontarlo con i prezzi di mercato. Bisogna definire un prezzo che sia abbastanza alto da garantire un buon profitto, ma anche abbastanza basso per attrarre clienti.
Vendere cavalli: i metodi per promuovere la vendita di un cavallo
Qualora non si decida di partecipare ad aste capaci di attirare molti potenziali acquirenti, si dovrà lavorare per promuovere la vendita del cavallo. Questo può rivelarsi un processo complesso, motivo per cui è spesso una buona idea affidarsi ai professionisti esperti nell’ambito di marketing e pubblicità. In ogni caso sarà utile creare una lista di potenziali acquirenti e sfruttare vari canali come siti web appositi (per pubblicare annunci), giornali locali, social media e riviste specializzate. Si dovranno sempre fornire informazioni dettagliate sul cavallo, fotografie e/o video. Infine, sarà importante organizzare giornate di visite per permettere ai potenziali acquirenti di vedere l’esemplare e di fare una prova di monta.
Curare il cavallo fin da piccolo è il primo passo per chi vuole vendere cavalli
Curare il cavallo fin da piccolo è il modo migliore per prepararlo alla vendita. Questo significa seguirlo fin dalla nascita, anche grazie a strumenti come il nostro C6 Evo IoT, e poi assicurarsi che sia ben nutrito, ben addestrato e ben curato. Questi sono sicuramente i primissimi passi da considerare quando si decide di iniziare a vendere cavalli.