La scelta delle razze per l’allevamento di cavalli

allevamento di cavalli

Tabella dei Contenuti

Se siete alla ricerca di consigli sulla scelta delle razze per l’allevamento di cavalli vi offriamo qualche spunto qui di seguito. Analizzeremo alcuni dettagli e vi proporremo una soluzione che potrà facilitare la gestione e promuovere la crescita del vostro allevamento.

I primi passi per arrivare alla scelta giusta

Il vostro sogno è quello di dare vita ad un allevamento di cavalli di razza? Sappiate che non è una strada facile da percorrere, ma nonostante ciò è sicuramente un’avventura ricca di soddisfazioni umane ed economiche. Tuttavia, la scelta di una determinata razza deve essere ben ponderata. Per questo motivo, si consiglia di tenere presenti più fattori.

Prima di tutto, è necessario considerare che ogni esemplare deve essere seguito con grandissima attenzione: bisogna pensare agli spazi che possedete, alle vostre esigenze di produzione, agli impianti da costruire per dare ad ogni esemplare la possibilità di godere della massima libertà di movimento.

allevamento di cavalli

Dopo un’attenta analisi delle vostre possibilità, aspettative ed esigenze, potrete scegliere tra più di 300 razze, che si differenziano tra loro per temperamento e morfologia. Vi sono cavalli a sangue caldo, altri a sangue freddo. Non mancano esemplari dolicomorfi, mesomorfi e brachimorfi. Ogni razza necessita di cure particolari e adeguate che non esulano da un idoneo nutrimento. Inutile dire che i cavalli da corsa sono decisamente i più costosi, ma a lungo andare si dimostrano anche i più remunerativi.

Pertanto, dopo aver analizzato ciò che volete e potete realizzare, potrete studiare le varie razze e selezionare quella che risponde alle vostre esigenze e alla tipologia di allevamento di cavalli e struttura che avete intenzione di realizzare.

Durante la scelta, fate attenzione al carattere degli esemplari

Oltre alle caratteristiche morfologiche degli equini e alle loro capacità, non dovrete sottovalutare il loro carattere. Nell’acquisto degli esemplari e nella scelta per la realizzazione del vostro allevamento di cavalli, ricordatevi che ogni razza possiede un suo preciso carattere, che chiaramente può variare un po’ da un soggetto ad un altro.

Il più facile da gestire e da montare è il castrone. Lo stallone, invece, seppur docile e per alcuni di compagnia, non è assolutamente un animale semplice da gestire e allevare. Per questo motivo, non viene indicato per chi sta cominciando il suo percorso nell’equitazione.

Sicuramente, la cavalla è la più amabile indipendentemente dalla razza ed è perfetta per voi che desiderate dare vita ad un allevamento equino. Nel caso dell’esemplare femmina, i momenti più difficili arrivano quando è in calore e durante la gravidanza e il parto.

Foaling Alarm: il sistema di segnalazione parto per equini per il vostro allevamento di cavalli

Per facilitare la gestione del vostro allevamento di cavalli e renderlo più proficuo già subito dopo la scelta delle razze da allevare, potrete affidarvi al nostro Foaling Alarm. Si tratta di una delle apparecchiature importanti e soprattutto necessarie per seguire in modo corretto il parto delle cavalle. In fondo, è proprio dalla salvaguardia delle nascite che si può arrivare a far nascere i veri campioni del futuro.

Il nostro sistema di segnalazione parto per equini si rivela un apparecchio molto efficiente, che viene installato con l’obiettivo di monitorare il parto e far sì che i puledri, particolarmente preziosi nella vendita alle aste, nascano in modo sicuro e soprattutto sano. Il Foaling Alarm è dunque un alleato fondamentale per chi possiede un allevamento di cavalli di razza. Pertanto, non è di certo da sottovalutare!

Top