Il parto e la nascita del puledro: un aiuto per i professionisti per il monitoraggio del parto dei cavalli

Il parto delle cavalle e la nascita del puledro sono momenti unici e straordinari, in cui si può notare la forza della natura e delle sue creature. Tuttavia, si dimostrano essere anche ore difficili da gestire, sia per la cavalla che per gli allevatori. Infatti, in questi casi, l’uomo ha una responsabilità da non sottovalutare e il suo ruolo è a dir poco importante nel supporto della cavalla durante il parto, poiché si possono verificare casi di emergenza in cui è necessario agire in modo veloce e preparato. Con questi presupposti, cominciamo con una panoramica dell’avvenimento e andiamo a vedere di quale aiuto possono usufruire i professionisti del settore per monitorare al meglio il parto dei cavalli.

Tutto quello da sapere sulla nascita di un puledro

Di certo, la stragrande maggioranza degli esperti sa esattamente di cosa stiamo parlando, in quanto ha vissuto più volte questa magnifica esperienza. Tuttavia, tutti coloro che sono alle prime armi e stanno valutando di entrare in questo mondo, devono necessariamente conoscere numerosi elementi da non sottovalutare. A questo proposito, partiamo proprio dalla gravidanza della cavalla.

Questa fase ha una durata di circa 11 mesi e, quasi sempre, il parto avviene in primavera. Questo è decisamente il momento migliore per la nascita di un puledro: infatti, è una stagione in cui la terra dà i suoi frutti e durante la quale la natura offre il meglio di sé, sia da un punto di vista della temperatura, che per quanto riguarda il pascolo, più rigoglioso e idoneo per la crescita dei piccoli appena venuti alla luce.

La natura fa la sua parte, ma anche l’uomo

Come dicevamo, l’uomo ha un ruolo importante nella fase della gestazione, in quanto segue la cavalla prestando attenzione all’andamento della gravidanza, ma soprattutto per quanto riguarda il parto e la nascita del puledro.

A questo proposito, è utile sottolineare che molti allevatori preferiscono programmare le nascite nei primi mesi dell’anno. In questo modo, riescono a partecipare alle aste per la vendita degli esemplari oppure possono far gareggiare i nuovi nati già durante la stessa annata. L’allevatore capisce quando si avvicina il momento della nascita: infatti, qualche giorno prima, la cavalla diventa più nervosa e il suo corpo si gonfia, sia nella zona del ventre che, chiaramente, nell’area delle mammelle. Tra l’altro, possiamo dire che un po’ tutta la sua fisicità subisce una trasformazione, poiché si sta andando a preparare al momento in cui dovrà dare alla luce il piccolo.

 

Il problema principale è che il parto avviene perlopiù durante le ore notturne e, onde evitare complicazioni, l’allevatore dovrà essere pronto ad assistere la cavalla. Tuttavia, nonostante i segnali, non si può mai sapere con esattezza quando avverrà il lieto evento. In più, è risaputo che le cavalle riescono a “trattenersi” fino a quando non trovano la loro meritata privacy. Questo rende ancor più difficile prevedere il momento in cui avverrà la nascita del puledro, motivo per il quale molti professionisti si perdono numerosi parti dei propri esemplari.

Come risolvere efficacemente questo problema?

Sicuramente, una soluzione molto efficace consiste nel tenere sotto controllo la cavalla: quest’ultima, quando starà per partorire, si coricherà. Alla fine, si romperanno le acque e inizierà il travaglio, che durerà circa un’ora. Seguire la cavalla durante gli ultimi giorni, però, potrebbe significare passare numerose notti insonni e non tutti gli allevatori riescono a farlo. Pertanto, avvalersi del supporto della tecnologia umana può rivelarsi fondamentale.

Di solito, il parto della cavalla non è difficoltoso, neanche quando il puledro non si trova in una posizione corretta. Ad ogni modo, essere presenti e allertare il veterinario è sempre una buona idea e un ottimo metodo per prevenire o trattare immediatamente eventuali problematiche. Con questi presupposti, la nostra azienda si impegna per andare incontro alle esigenze degli allevatori, offrendo C6 Birth Control, un sistema innovativo di monitoraggio del parto della cavalla.

C6 Birth Control per il monitoraggio costante della nascita dei puledri

Sisteck propone il sistema di segnalazione parto “C6 Birth Control”, un efficiente kit composto essenzialmente da una micro-trasmittente e da un apparato ricevente con modem GSM che registra fino a 8 numeri telefonici che, dopo la corretta installazione, avviserà gli allevatori al momento del parto. Grazie a questa caratteristica, il sistema avvisa i numeri di telefono impostati eseguendo una chiamata e segnalando in tempo reale agli interessati la necessità di assistenza della cavalla.

Senza dover utilizzare di linee fisse, questo sistema si propone come un valido aiuto per gli allevatori, che potranno assistere alla nascita del puledro e seguire il parto della cavalla dall’inizio alla fine, supportandola durante eventuali momenti critici. Se sei interessato e desideri maggiori informazioni su questo dispositivo innovativo, non esitate a contattare i nostri tecnici esperti: sapranno rispondere a tutte le tue domande in modo esaustivo. Vi aspettiamo!

Leave Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top