Fieracavalli Verona 2022: l’arrivo di una nuova edizione

Torna a Verona una delle fiere più amate dagli addestratori e dagli appassionati di cavalli. La famosa “Fieracavalli” è ormai giunta alla sua 124 edizione, che si svolgerà a Verona dal 3 al 6 novembre. L’Arezzo Equestrian Centre è la location scelta per l’evento, che si prospetta più che interessante.

Come ogni anno, il numero dei partecipanti previsto supera le centinaia, tra gli addestratori esperti e le famiglie che arrivano ad osservare i cavalli più da vicino. Chi è interessato al mondo dei cavalli e vuole conoscere qualcosa in più sull’allevamento e l’acquisto equino, non può lasciarsi sfuggire un’occasione simile.

Vediamo insieme come si svolgerà l’evento e quali sono le novità più attese per quest’anno.

Insieme. Vicini.

“Insieme. Vicini.” è il claim della 124° edizione di Fieracavalli. Dopo due anni di blocco causa pandemia, la fiera può finalmente riaprire al pubblico in totale sicurezza. Gli organizzatori hanno deciso di riprendere la formula originale di quattro giorni, alternando eventi, convegni, esibizioni e progetti a sfondo sociale.

L’obiettivo è quello di mettere al primo posto la figura del cavallo, ricordando a tutti la potenza e la bellezza di questo incredibile animale. Le gare che si svolgeranno nei quattro giorni, così come gli eventi previsti, avranno tutti lo stesso filo conduttore: esaltare il cavallo e la sua importanza.

D’altronde, Fieracavalli è un modo per ritagliare un momento di incontro tra l’animale e l’uomo, per unire persone con la stessa passione e con lo stesso amore nei confronti dei cavalli.

Le novità di quest’anno

Tra gli incontri più attesi del 2022, è impossibile non citare la ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli – Longines FEI Jumping World Cup. Quest’anno, parteciperanno all’evento anche i campioni internazionali, che si sfideranno nella “Top Team”, una competizione a squadre tutta incentrata sulla bravura e sulla velocità del cavallo.

Nomi come Lorenzo De Luca, Giulia Martinengo Marquet, Alberto Zorzi e Piergiorgio Bucci prenderanno parte alla gara, regalandoci emozioni più che indimenticabili. Allo stesso tempo, è giusto dedicare qualche parola anche alle iniziative di inclusione sociale ospitate da Fieracavalli. Nel 2022 assisteremo da vicino alla presentazione del progetto sperimentale “Riding the Blue”, guidato da Leonardo Zeccante.

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere l’importanza dell’ippoterapia, che può aiutare tantissimo nel trattamento del disturbo dello spettro autistico nei bambini.

fiera-cavalli-verona-2022-novita

 

 Conclusioni

Fieracavalli può essere un buon modo per avvicinarvi al mondo dell’allevamento dei cavalli. Entrare in contatto con figure esperte e competenti, può regalarvi qualche spunto utile per i prossimi mesi. Per prepararvi all’arrivo dei piccoli puledri, consigliamo l’acquisto e l’utilizzo del nuovo dispositivo di foaling alarm C6 EVO, utilissimo per restare sempre aggiornati sulle condizioni della fattrice.

Il dispositivo vi avverte prima del parto, al manifestarsi delle primissime contrazioni. In questo modo, sarete sempre pronti per ogni emergenza e potrete assistere il vostro cavallo al meglio delle vostre possibilità.

Top