Come monitorare la gravidanza della fattrice

È importante che ogni allevatore impari a monitorare la gravidanza della fattrice. Non è facile soprattutto per chi è alle prime armi e se non si hanno gli strumenti giusti. Ecco alcuni consigli a riguardo, da non sottovalutare se si vuole fare il massimo per salvaguardare la salute di fattrice e puledro. Cercheremo di spiegare brevemente le procedure da rispettare e di indicare gli strumenti più utili per gli allevatori.

Il monitoraggio della gravidanza della fattrice

La gravidanza di una fattrice si presenta come un processo dinamico e complesso, destinato ad evolversi con il passare del tempo. Partendo da questo presupposto, è necessario precisare che il lavoro di controllo è di fondamentale importanza. Dovrebbe essere basato su interventi pianificati con attenzione e in modo da apportare vantaggi a livello pratico.

Dopo essersi assicurati che la cavalla è in fase di gestazione, anche grazie all’aiuto di un veterinario, sarà doveroso cominciare a monitorare la gravidanza della fattrice. Si dovrà tenere sotto controllo altresì il suo stato di salute. Questo permetterà di salvaguardare anche la salute del nascituro.

Per la verifica dell’effettiva gravidanza è possibile svolgere specifici esami utili per rilevare la presenza di eCG o estrogeni. Per monitorare la gravidanza della fattrice, invece, si possono usare validi strumenti affidabili già in tempi precoci, come ad esempio l’ecografo. I controlli effettuati tramite questo strumento sono in grado di dare fin da subito una risposta sullo stato di gravidanza. Permettono di tenere sotto controllo il puledro che nascerà e di individuare in tempo eventuali problemi o complicazioni.

La tecnologia al fianco degli allevatori

In generale, quando si tratta di monitorare la gravidanza della fattrice, c’è un importante calcolo da effettuare: quello che potrà dire a grandi linee quando sarà il momento del parto. Saperlo è fondamentale, in quanto sarà necessario assistere la fattrice anche durante questa fase, insieme al veterinario di fiducia. Essere presenti al momento della nascita del puledro è un ulteriore modo per controllare che vada tutto bene e che madre e figlio affrontino ogni fase in sicurezza.

Naturalmente prevedere con precisione il giorno del parto non è facile come si può pensare. Ecco perché la tecnologia viene in aiuto agli allevatori, proponendo soluzioni utilissime. In questo caso vi proponiamo le nostre soluzioni. Sono perfette per chiunque voglia usufruire di strumenti avanzati che aiutano la cavalla ad affrontare un parto sicuro e avere un controllo maggiore sulla gravidanza dell’esemplare in proprio possesso.

monitorare la gravidanza della fattrice

C6 Evo e C6 Birth Control per monitorare la gravidanza della fattrice: di cosa si tratta?

Con il nostro Foaling Alarm C6 Evo e con il nostro C6 Birth Control è possibile monitorare la gravidanza della fattrice con maggiore facilità. Questi dispositivi, infatti, consentono il monitoraggio della cavalla anche a distanza e avvisano l’allevatore al momento del parto. Grazie ad essi si potrà attivare la ricezione di comunicazioni e segnalazioni tramite messaggi o chiamate che verranno inviati in coincidenza con il momento poco precedente al parto. In questo modo si potranno evitare molti problemi ed essere presenti al parto nell’interesse della fattrice e del puledro. Per ottenere maggiori informazioni sui nostri prodotti, utilissimi per monitorare la gravidanza della fattrice, non esitate a contattarci.

Top