Cavallo Frisone: una razza equina perfetta per l’allevamento

cavallo frisone

Tabella dei Contenuti

Come suggerisce il nome scelto per riferirsi alla razza, il Cavallo Frisone è originario della provincia olandese della Frisia. Rientra tra le razze equine più antiche d’Europa, con le prime testimonianze che arrivano direttamente dall’epoca romana. In passato, il Cavallo Frisone lavorava soprattutto nei campi, sfruttato per la sua forza e per la sua particolare resistenza allo sforzo. Ad oggi, lo si trova in diversi allevamenti importanti, che riescono ad occuparsi nel modo giusto di una razza tanto importante quanto possente.

Il Frisone non fa fatica a correre o a trainare dietro di sé qualsiasi cosa, tanto da essere stato scelto come razza ufficiale per il traino della carrozza della famiglia reale nei Paesi Bassi. Parliamo quindi di un animale dalle ottime prestazioni, che vale la pena prendere in considerazione per il proprio allevamento.

Caratteristiche del Cavallo Frisone

Ma come si distingue il Cavallo Frisone? Cosa lo differenzia da tutte le altre razze?
Il manto color morello è il primo elemento identificativo del Cavallo Frisone, insieme ad alti standard di altezza e peso. Il cavallo deve avere un’altezza compresa tra i 150 e i 170 cm e rispettare un margine di peso compreso tra i 450 e i 600 kg.All’interno della razza “frisone” si distinguono tre micro-famiglie di cavalli: barocco, classico e moderno. Il barocco è più robusto e più forte; il classico è più slanciato e adatto alla corsa; il moderno è più leggero rispetto agli altri due e più adatto all’allevamento di massa. Una caratteristica comune a tutte e tre le famiglie è sicuramente l’armonia del corpo, che resta elegante e perfettamente equilibrato.

La bella criniera ondulata e folta completa il volto del Cavallo Frisone, che ha due grandi occhi espressivi e orecchie piccole e leggermente inclinate l’una verso l’altra. Il collo dell’animale è invece lungo e lievemente curvo, con spalle ampie e forti e gambe robuste.

cavallo frisone
Immagine di Freepik

 

Qualche consiglio per gli allevatori

Il Cavallo Frisone è certamente uno splendido esemplare, con un corpo forte ed un carattere determinato. I puledri tendono ad essere particolarmente allegri e abbastanza disponibili, pronti ad apprendere e rispettare le indicazioni dell’allevatore. Consigliamo di non insistere troppo nella fase di addestramento, ma lasciare che il cavallo abbia un minimo di autonomia decisionale. Il Frisone è indipendente di natura, ed ha bisogno che i suoi spazi vengano rispettati.

Concludiamo poi con un ultimo consiglio utile per tutto gli allevatori, che riguarda l’acquisto di un pratico dispositivo di foaling alarm. Se il vostro obiettivo è quello di “allargare la famiglia”, non potete rinunciare ad un strumento così tanto utile. Il nostro dispositivo C6 EVO IOT è stato sviluppato appositamente per aiutare gli allevatori a gestire il parto nelle migliori condizioni possibili. Attaccato direttamente alla fattrice, il C6 vi avvisa all’arrivo delle prime contrazioni, dandovi il tempo di chiamare il veterinario e assistere la cavalla fin dal primo istante.

Non sottovalutate l’acquisto di un dispositivo simile, che può rivoluzionare completamente la strategia di crescita del vostro allevamento.

Top