Come si può allevare un cavallo da corsa nel modo giusto? Naturalmente ci sono tantissime cose da fare e la salute dell’esemplare va monitorata in ogni fase della sua vita. Entriamo più nel dettaglio e andiamo a vedere qual è il segreto di ogni allevatore professionista.
I fattori da non sottovalutare
Allevare un cavallo da corsa non è semplice. Si tratta, infatti, di un percorso lungo che può essere pieno di sfide soprattutto per chi ancora non è esperto. I principali fattori a cui prestare maggiore attenzione sono l’alimentazione, il monitoraggio della salute e l’allenamento. Fin da piccolo, l’esemplare ha bisogno di essere seguito, in particolare durante lo svezzamento. Gli alimenti somministrati devono essere di alta qualità e si deve nutrire il piccolo con le giuste dosi di nutrienti, che aumenteranno man mano che cresce.
Da un punto di vista della salute, allevare un cavallo da corsa significa altresì eseguire dei controlli periodici e osservare il puledro con attenzione durante tutto il periodo dello sviluppo. Successivamente sarà necessario pensare all’allenamento, il quale dovrà essere programmato in modo graduale e personalizzato in base alle abilità del cavallo stesso. Questi sono i fattori da non sottovalutare quando si tratta di allevare un cavallo da corsa, ma il segreto da conoscere è ben diverso. (Potete trovare ulteriori indicazioni sul nostro blog e, più in particolare, qui: alimentazione, salute e allenamento.)
Il segreto è cominciare nel modo migliore
Gli allevatori esperti lo sanno: il segreto per allevare un cavallo da corsa al meglio è seguirlo con attenzione fin dalla nascita. Il parto della cavalla, infatti, può essere imprevedibile: può cominciare all’improvviso e persino presentare numerose complicazioni. Sono proprio queste ultime che vanno evitate o risolte nell’immediato. In caso contrario, potrebbero fare anche una negativa differenza per la salute del puledro.
Per questa ragione, è fondamentale essere presenti al parto della cavalla e aiutarla affinché vada tutto bene. Questo è sicuramente il primo passo per chi vuole allevare un cavallo da corsa nel modo più giusto. Tenere sotto controllo il puledro fin dalla nascita è il metodo ideale per partire come si deve e per allevare un cavallo sano e forte. Poi, chiaramente, non si dovranno mettere da parte i fattori che abbiamo visto nel paragrafo precedente.
Come fanno gli allevatori ad essere presenti al parto della cavalla?
Chi desidera allevare un cavallo da corsa nel migliore dei modi può affidarsi alla tecnologia. Grazie a quest’ultima, infatti, è possibile evitare di passare numerose notti in bianco in attesa del parto, rischiando di perdersi questo speciale e importante momento.
In supporto agli allevatori è disponibile il nostro C6 Birth Control Foaling Alarm. Si tratta di un kit composto da una micro trasmittente e da un apparato ricevente con modem GSM che registra fino a 8 numeri di telefono. Dopo la corretta installazione, da eseguire durante gli ultimi giorni della gravidanza, il dispositivo si attiva nel momento in cui inizia il parto e notifica in tempo reale l’allevatore e i proprietari di tutti i numeri registrati.
Anche il C6 EVO Foaling Alarm è l’alleato ideale per chi vuole allevare un cavallo da corsa. Questo dispositivo è la versione evoluta del C6 Birth Control, e si mostra ancora più innovativo e all’avanguardia. Qual è la soluzione ideale per il vostro allevamento? Non esitate a chiederci ulteriori informazioni e una consulenza personalizzata.