Sisteck anche quest’anno a Fieracavalli 2024, la manifestazione più importante del settore
Anche quest’anno Sisteck è lieta di aver partecipato a Fieracavalli Verona 2024, la manifestazione ippica più antica e prestigiosa di tutta Europa che quest’anno si è tenuta dal 7 al 10 novembre. Dal 2002 siamo una presenza fissa durante questa iniziativa, la cui partecipazione rappresenta un riconoscimento di assoluta fiducia e affidabilità da parte di un settore complesso ed esigente come quello dell’allevamento equino.
La nostra presenza rappresenta un’affermazione della passione per il nostro lavoro e un impegno costante nell’innovazione che la tecnologia può compiere in questo campo, in modo tale da poter aiutare gli allevatori di tutto il mondo a portare avanti al meglio la propria attività. In questo articolo dedicato riperorreremo insieme gli elementi chiave della storia di questa importantissima fiera e il ruolo che ricopre ora nel settore.
La storia e la tradizione di Fieracavalli, un evento chiave per l’allevamento equino
Questa manifestazione rappresenta da sempre un punto di riferimento nel settore dell’allevamento equino e nella commercializzazione dei prodotti dedicati a questa attività. La prima tappa fondamentale nella realizzazione di questa realtà risale addirittura al 1772, anno in cui, in questa zona geografica, venne progettato – ed in seguito costruito – il primo quartiere fieristico per cavalli, muli, asini e bardotti. Da questo momento in poi, per più di 100 anni qui si svolsero numerosi concorsi ippici, ma anche il mercato dei migliori esemplari, fino ad arrivare al 1898, anno in cui risale la creazione della moderna storia fieristica con la prima edizione della Fiera dei Cavalli e dell’Agricoltura.
Un’altra data chiave è, sicuramente, il 1950, anno in cui divenne Fiera Internazionale e cominciò ad affermarsi come manifestazione leader del panorama equestre europeo e, successivamente, mondiale. Da questo momento in poi, la Fieracavalli ebbe il compito di mantenere vive le tradizioni nobili e antiche del cavallo, andando a diventare un vero e proprio catalizzatore di interesse non solo per appassionati, ma soprattutto per tutti coloro che vedono nella figura di questo animale un importante simbolo legato all’arte, alla musica, allo sport e al design.
L’importanza del cavallo per appassionati e allevatori
La partecipazione a questa iniziativa coinvolge appassionati e allevatori provenienti da tutto il mondo e segna per noi un importante traguardo, poiché, come anticipato in precedenza, rappresenta un riconoscimento di affidabilità in questo settore. L’amore per questi animali e per il nostro lavoro ci spinge sempre a ideare nuove soluzioni, efficaci ed efficienti, per aiutare tutti coloro che, per passione o per mestiere, hanno a che fare con l’allevamento degli equini.
I nostri prodotti sono creati per tutelare al massimo l’animale e andare incontro alle sue necessità, aiutando anche gli allevatori e i veterinari a dare il loro massimo nella cura di questi splendidi esemplari. In particolare, noi di Sisteck siamo sempre proiettati verso l’innovazione e, con questa idea in mente, abbiamo creato numerosi strumenti per il monitoraggio del parto della cavalla, un momento molto delicato per l’animale. Spesso quest’ultimo avviene di notte e necessita tutto il supporto possibile da parte sia dell’allevatore che del veterinario: infatti, come per gli umani, anche per gli equini è possibile andare incontro a difficoltà durante il parto, che possono addirittura portare alla morte del puledro o della cavalla. Per questo motivo è necessario essere presenti per garantire un aiuto concreto all’animale.
Il monitoraggio del parto della cavalla con C6 Birth Control Foaling Alarm
Tra i prodotti che abbiamo ideato c’è il C6 Birth Control Foaling Alarm, un kit dotato di una microtrasmittente e da un apparato ricevente con modem GSM che è in grado di registrare nella sua memoria fino a 8 numeri di telefono. Il trasmettitore di C6 Birth Control viene installato all’interno della vulva della fattrice durante gli ultimi giorni della gravidanza e si attiva nel momento in cui ha effettivamente inizio il parto. Infatti, in questi momenti, il sistema invia in tempo reale una notifica all’allevatore e a tutti i numeri registrati per segnalare il bisogno di assistenza. Questo permette agli allevatori e ai veterinari di evitare di passare diverse notti insonni prima del parto, e di poter vivere con maggiore serenità il momento della gravidanza della cavalla.
C6 EVO Foaling Alarm, un’evoluzione del C6 Birth Control
Questo strumento è, invece, una sorta di evoluzione del C6 Birth Control, poiché ne riprende il funzionamento ma aggiunge al sistema anche un pratico schermo touch, che rende più semplice la gestione di tutte le informazioni. Anche in questo caso, nel momento in cui viene attivata la trasmittente, sullo schermo appare l’ID di quest’ultima, che viene poi messa in contatto con tutti i numeri salvati precedentemente sul sistema.
Uno strumento con ulteriori funzionalità: C6 EVO IoT
Infine, il C6 EVO IoT (“Internet of Things”) Receiver, rappresenta l’evoluzione più “smart” del C6 EVO, con l’aggiunta di nuove funzionalità. Rimane presente la funzionalità interattiva dello schermo LCD e si aggiunge a questa anche la connessione al WEB che, tramite una app dedicata, permette di gestire anche da remoto il menù e le notifiche. Questo è l’unico sistema in commercio che è in grado di abbinare chiamate vocali, SMS e notifiche al momento del parto, oltre a consentire un continuo aggiornamento software via WEB.
Gli esperti del settore a tua disposizione
Tutte le soluzioni che proponiamo sono innovative e tecnologiche, realizzate in modo tale da poter garantire una maggior sicurezza alla cavalla e al puledro durante l’intero processo del parto. Se desideri avere maggiori informazioni sulle diverse soluzioni presenti all’interno del nostro catalogo, contattaci subito. Grazie alla guida dei nostri esperti potrai trovare la soluzione migliore per te e più adatta alle tue necessità.
I nostri innovativi sistemi di monitoraggio per il parto della cavalla sono i migliori presenti sul mercato, in grado di garantirti un’elevata sicurezza e risultati ottimali per proteggere i tuoi esemplari in modo efficace. Qualora avessi qualche domanda, sottoponila subito ai nostri professionisti: sapranno aiutarti e consigliarti, qualsiasi sia la tua necessità!