Il Campionato del Mondo equestre nel 2022

campionato del mondo equestre - salto ostacoli

Tabella dei Contenuti

Anche i cavalli hanno da sempre il loro campionato del mondo, ovvero il World Equestrian Games. Questa competizione ha visto la sua ultima edizione nel 2018 e adesso lascerà il posto alla prima edizione delle gare mondiali. È già cominciato il conto alla rovescia per gli ECCO FEI World Championships, ossia il Campionato del Mondo equestre. I giochi si terranno nel 2022 a Herning, in Danimarca, e inizieranno esattamente il 6 agosto. Queste gare sono tra le più importanti nel mondo equestre ed è bene non farsi trovare impreparati!

Tante gare a misura dei grandi campioni

Ci sono tantissimi sport equestri che, come ben sappiamo, sono protagonisti di molte competizioni e anche dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi. Oggi lo sguardo degli appassionati è già rivolto al futuro e, più precisamente, all’anno prossimo. Il 6 agosto 2022, a Herning in Danimarca, comincerà il Campionato del Mondo equestre. In programma ci sono gare di volteggio, salto ostacoli, dressage e paradressage.

Agli ECCO FEI World Championships è prevista la partecipazione di circa 800 cavalli provenienti da ben 70 nazioni. I giorni di gara saranno nove e ad aprire i giochi saranno le discipline di dressage e volteggio. Anche se le anticipazioni non sono molte, sicuramente si rivelerà un’ottima manifestazione sportiva e un’esperienza indimenticabile per molti atleti e appassionati.

volteggio equestre

Dal World Equestrian Games alla prima edizione del Campionato del Mondo equestre

Le gare degli ECCO FEI World Championships andranno presto a sostituire quelle del World Equestrian Games, che si sono tenute per la prima volta nel 1990 a Stoccolma. Come anticipato, l’ultima edizione è stata quella del 2018. Successivamente la FEI ha deciso di cambiare format e di passare ad una manifestazione sportiva più leggera in particolare dal punto di vista dei costi organizzativi. Nonostante questo, gli appassionati sanno già che il nuovo Campionato del Mondo equestre non avrà niente da invidiare al precedente. Potete trovare ulteriori informazioni sulla competizione sul sito ufficiale.

La preparazione alle gare

Per i partecipanti è sicuramente una buona idea cominciare a prepararsi alle competizioni con un netto anticipo, allenandosi e anche studiando i propri avversari. Potrete trovare alcuni consigli all’interno del nostro blog e, più precisamente, all’interno di questo articolo.

Un alleato per chi partecipa a gare come quelle del Campionato del Mondo equestre 2022

Ci sono tanti modi per allevare un campione e prepararlo alle competizioni. Si deve curare l’alimentazione del cavallo, fornire all’esemplare lo spazio e le cure necessarie, e prestare ad esso molta attenzione in ogni fase della sua vita. La soluzione migliore resta quella di seguirlo accuratamente fin dalla nascita. Ecco perché Sisteck propone i Foaling Alarm C6 Evo e C6 Birth Control.

Entrambi i dispositivi avvisano l’allevatore al momento del parto della cavalla, mettendo al bando numerose (e inutili) notti in bianco nell’attesa del lieto evento. Sono studiati per aiutare gli allevatori ad essere presenti alla nascita del puledro in modo da seguirlo scrupolosamente e da intervenire subito in caso di complicazioni. È proprio così che si comincia ad allevare un campione che potrà farsi notare alle gare del Campionato del Mondo equestre e in tante altre competizioni.

Top