La scelta di vendere un puledro deve essere ponderata e la conseguente vendita dev’essere seguita nel modo giusto. Deve infatti rispondere alle esigenze del cliente, sempre nel rispetto dell’animale, e deve soddisfare – chiaramente – anche i vostri interessi.
Ogni acquirente rivela preferenze che possiamo reputare come un capriccio, ma che in cuor suo potrebbero avere una logica che bisogna capire per poterla sfruttare al meglio. In pratica, quando si tratta di vendere un puledro, si deve applicare una tecnica di “vendita pragmatica”. Ma come si può ricavare il massimo in una situazione che potremmo definire problematica? Com’è possibile vendere senza speculare, ma avvalendosi comunque di un ottimo guadagno?
I suggerimenti che vi aiuteranno quando si tratta di vendere un puledro
Di certo, in questi casi, una buona dose di linguaggio persuasivo aiuta, pur sempre con moderazione e nel rispetto di tutte le parti in causa. Non si deve dimenticare che la vendita del puledro potrebbe essere agevolata da determinate caratteristiche dell’esemplare, che si potrebbero esplicare al compratore. Tra queste troviamo la salute, la famiglia e le prospettive future da un punto di vista della rivendita o delle competizioni. Entriamo nel dettaglio.
La salute
Un puledro sano è un puledro di valore sotto ogni punto di vista. Vendere un puledro in buona salute è dunque più semplice e comporta guadagni più elevati. L’esemplare non dovrà essere né troppo magro né troppo grasso. Dovrà essere esente da problemi ai piedi, essere stato ben nutrito e avere un fisico possente, ma anche doti sublimi come la bellezza. Se il puledro risponderà tali requisiti il prezzo di partenza di vendita aumenterà notevolmente.
Da questo punto di vista, il nostro Foaling Alarm è uno strumento che si presenta come un vero e proprio alleato per gli allevatori professionisti. Il sistema di segnalazione parto per equini, C6 Evo o C6 Birth Control, è utile per il monitoraggio della salute del piccolo fin dai primi istanti di vita. Infatti, avvisa l’allevatore al momento del parto, evitando notti insonni e permettendo di salvaguardare la salute di madre e figlio.
La famiglia
La famiglia di provenienza avrà un certo peso sul futuro del piccolo equino. I puledri, figli di stalloni e di madri campionesse, avranno molta probabilità di fare carriera. Quindi, quando si tratta di vendere un puledro, puntate su di loro.
Anche i puledri figli di cavalli di razza pregiata possono essere venduti a buon prezzo. Conquisteranno soprattutto acquirenti appassionati oppure clienti che sono assidui partecipanti di concorsi di bellezza equina e ambiscono alle prime posizioni.
Le prospettive
Le prospettive future che accompagnano un puledro sono legate alla sua salute e alla sua famiglia. Pertanto, prima di vendere un puledro ragionate bene e cercate di capire come mettere in luce tutte le sue caratteristiche, collegandole poi alle prospettive future dell’esemplare.
Vendere un puledro: i suggerimenti finali
Infine, non dimenticate che lo scopo della vendita è ottenere il massimo anche da quei puledri che a primo impatto non hanno dei requisiti fisici adatti. Inoltre, prima di accettare un’offerta, ricordate che è giusto capire se l’acquirente potrà soddisfare o meno le esigenze del puledro. Ovviamente, non dovrà negargli in primis la dignità, né tantomeno una prospettiva di vita consona. Meglio un’offerta non troppo vantaggiosa per il proprietario ma ottima per l’animale, che l’esatto contrario. Vendere un puledro nel modo giusto vuol dire anche questo.