Oggi parliamo della crescita delle aste equine, tra vendite e partecipazioni, cifre e previsioni. Sappiamo tutti quanto la commercializzazione online abbia incrementato e modificato il sistema di acquisto degli stalloni, e quanto sia semplice monitorare l’andamento delle performance dei cavalli stessi. Con un giro in continua crescita, che preannuncia di dominare anche l’anno in corso, si sono raggiunte cifre importanti. Offerte che hanno sfiorato i 550.000 euro solo per l’acquisto di un singolo esemplare nei primi mesi del 2018.
Stalloni e cavalli da salto a ostacoli
Se consideriamo gli andamenti di vendita per gli stalloni, appare chiaro come fra le tipologie più richieste spicchino i Cornet Obolenski da un lato e i Casall Ask dall’altro. Per i cavalli da salto a ostacoli si sono raggiunte le cifre più alte nel 2018, con un primato di vendita di 22 soggetti di Lissabon dai tre anni di vita in poi.
Cavalli di 1-2 anni e Foal
Analizzando con più attenzione gli andamenti di prezzo di queste tipologie di cavallo dalle vendite effettuate durante le aste equine del 2018, si nota come i primi siano stati venduti per un giro economico di circa 490.000 euro. Questo andamento preannuncia di rimanere stabile nell’anno in corso. A raggiungere la cima del podio è stata Fortina Z venduta a 142.000 euro, seguita da Emeraude Pommex Z che ha sfiorato i 61.000 euro. Nella seconda categoria spiccano per eccellenza le Presley Girl, pagate 45.000 euro su una media di 12.500 euro per singolo esemplare.
Embrioni commercializzati: qualche numero delle aste equine
Non mancano in lista nemmeno gli embrioni commercializzati online, i quali hanno aperto le vendite tra le aste equine con un totale di 1.871.500 euro annui. Naturalmente, il valore dipende esclusivamente dalla natura della madre, che rende l’andamento di mercato stimabile più concretamente. Fasce di prezzo che si aggirano fra i 20.000 fino ai 60.000 euro sono state raggiunte da una buona percentuale (l’11%). Ci sono stati anche picchi più alti per l’acquisto dell’incrocio fra Emerald e Walnut De Muze.
Foaling Alarm: l’innovazione in merito al controllo del parto equino
Alla luce dei numeri sintetizzati sopra, appare chiaro quanto la possibilità di controllare il parto di embrioni provenienti da puledre di razza garantisca da un lato la salute del cavallo stesso. Dall’altro semplifica e agevola con efficacia il complesso e delicato lavoro del veterinario che se ne occupa.
Capace di operare come collegamento diretto nelle ultime fasi della gravidanza – nella maggioranza dei casi notturna – il dispositivo raggiunge un campo d’azione di 1 km di distanza. Al momento giusto trasmette un allarme via SMS o chiamata, in grado di agevolare la delicata situazione della fattrice.
Scelto da più di 700 allevatori, il nostro Foaling Alarm si rivela una soluzione sicura e in costante crescita di utilizzo. Può aiutare molti professionisti del settore ad elevare i propri guadagni quando si tratta di vendite e aste equine.
Le prossime aste equine da non perdere
Invitiamo voi allevatori a richiederci maggiori informazioni sul nostro Foaling Alarm, in attesa del prossimo appuntamento dell’asta equina Yearlings Trottatori. Questo si terrà il 9 e il 10 Settembre 2019 presso il Centro Ippico Etrea. Chiaramente, ci saranno tanti altri similari eventi del settore che si svolgeranno nell’immediato futuro e nel corso del 2020. Vi terremo aggiornati!